Via C. A. Dalla Chiesa 16, 95036 Randazzo (CT) - Via XXV Aprile 34, 52100 Arezzo (AR) - P.IVA 04233620873 - C.F. 92019990875 3714444418 Si riceve per appuntamento Lun-Ven: 9:30-12:30; 16:30-19:30

Il Concordato Preventivo Biennale: Un Nuovo Strumento Fiscale per il 2023

il-concordato-preventivo-biennale-un-nuovo-strumento-fiscale-per-il-2023
Data
19 giugno 2024
Inserito da
Studio Caggegi&Mazzeo
Categoria
Fiscalità

a cura del Dott. Emanuele Caggegi


Introduzione al Concordato Preventivo Biennale

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un accordo con l’Agenzia delle Entrate che permette di definire a priori la propria posizione debitoria con il Fisco per un biennio. Questo strumento è volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.


Come Funziona il Concordato Preventivo Biennale

Il funzionamento del CPB è piuttosto semplice. Sulla base dei dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, vengono concordati il reddito e le imposte dovute nei due anni dal titolare di partita IVA, con possibilità di ulteriore rinnovo. Il reddito aggiuntivo incassato non sarà soggetto a tassazione e, in caso di minori introiti superiori al 50 per cento, il MEF potrà prevedere ipotesi straordinarie di revoca del piano concordato.


A Chi è Destinato il Concordato Preventivo Biennale

Il CPB interessa potenzialmente i lavoratori autonomi e le piccole imprese. Questo strumento offre la possibilità di pianificare in anticipo la propria situazione fiscale, riducendo così l’incertezza e facilitando la pianificazione finanziaria.


Conclusioni

Il Concordato Preventivo Biennale rappresenta, forse, un’opportunità interessante per i contribuenti che desiderano semplificare la loro situazione fiscale. Tuttavia, come per ogni decisione finanziaria, è importante valutare attentamente i pro e i contro prima di aderire a questo regime. Ricordate, la consulenza di un professionista del settore può essere molto utile in questi casi.

 
Tutto chiaro fin qui?

Se hai bisogno di aiuto per fugare ogni dubbio in tema di fiscalità, lavoro o altro, clicca qui per ricevere una consulenza su misura.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi o lascia un commento.
CATEGORIE
IN EVIDENZA
TAG
Richiedi

una consulenza su misura

Scegli la tipologia di Consulenza


Dicono di noi...

Powered by Passepartout
Designed by Studio Associato Caggegi&Mazzeo